+39.347.6086026 info@ostetrichevda.it

Settimana Mondiale dell’Allattamento 2018

6 Ottobre 2018

Anche quest’anno l’Ordine della Professione di Ostetrica della Valle d’Aosta ha sostenuto le mamme durante la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno.

Le ostetriche della Valle d’Aosta hanno partecipato a fianco delle mamme e dei papà volontari di Pronto Mamy  alla Edilecorun24 che si è svolta il 6 e il 7 ottobre 2018 nel centro storico di Aosta.

24 ore di staffetta a squadre, a piedi o di corsa, da soli o con il proprio bambino al seguito nel passeggino o in fascia,  insieme per sostenere, proteggere e promuovere l’allattamento materno come alimento base per la vita.

…dal sito del Movimento allattamento materno italiano:

“L’allattamento ottimale contribuisce a prevenire ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri. Allattare è una decisione che va a vantaggio del clima e garantisce la sicurezza alimentare anche in situazioni di crisi. Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento è fondamentale per la salute del nostro pianeta e della sua popolazione. Oltre a essere il caposaldo per una sana crescita infantile, l’allattamento è anche alla base dello sviluppo di ogni paese. È il grande livellatore che può contribuire a interrompere il circolo della povertà.

Obiettivi della Settimana per l’Allattamento Materno 2018

  1. INFORMARE le persone sulla correlazione fra allattamento e corretta alimentazione, sicurezza alimentare, riduzione della povertà 

  2. RADICARE  l’idea che l’allattamento è alla base della vita

  3. ALLEARSI con soggetti e organizzazioni per avere un impatto più elevato

  4. ATTIVARE misure per promuovere il ruolo dell’allattamento nell’ambito della corretta alimentazione, della sicurezza alimentare e della riduzione della povertà”.

  5.  
  6.  

  1.  

In piazza Chanoux, ad Aosta, è stato allestito un gazebo dove le consulenti alla pari di Pronto Mamy sono state a disposizione per sostenere le mamme e per promuovere letture per bambini.

All’interno del punto informativo sono inoltre sempre state disponibili una o più ostetriche, anche consulenti IBCLC, per fornire eventuali consulenze alle coppie di genitori presenti alla manifestazione.

Domenica 7 ottobre, infine, alle ore 16.30, sempre in piazza Chanoux, si è svolto il tradizionale Flash Mob in simultanea con tante altre piazze italiane.