+39.347.6086026 info@ostetrichevda.it

Corsi FAD

Il materiale inserito in questa pagina è divulgato a puro titolo informativo.

Il Direttivo non si assume la responsabilità delle iniziative formative pubblicate, a meno che non venga espressamente indicato il Patrocinio dell’iniziativa in oggetto.

L’educazione continua in medicina è, secondo l’articolo 16 del D.L. 299/99, “l’obbligo della partecipazione alle attività di formazione per tutti gli operatori della Sanità e costituisce requisito indispensabile per svolgere l’attività professionale“.

Il professionista dunque deve maturare ad ogni triennio un totale di 150 crediti ECM. A tal fine è possibile aggiornarsi partecipando a corsi da casa attraverso lezioni on-line chiamati FAD (Formazione a distanza).

I provider di questi corsi possono essere pubblici, come EDUISS, creato dell’Istituto Superiore di Sanità, o privati come FADO, creato da SAEPE e patrocinato dalla FNOPO in quanto primo programma di formazione a distanza dedicato interamente alle ostetriche.

 

entro il 31.12.2018 RESPONSABILITA’ E COMPETENZE DELL’OSTETRICA NELL’ASSISTENZA ALLA GRAVIDANZA, NELLA DIAGNOSI DI INGRESSO E GESTIONE CLINICA IN OSPEDALE, NELL’ASSISTENZA IN TRAVAGLIO DI PARTO con riferimento a: DISTOCIA DI SPALLA, MONITORAGGIO FETALE, PARTOGRAMMA, EPISIOTOMIA ED EPISIORRAFIA

FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) entro il 31.12.2018

per maggiori informazioni : http://www.formazioneostetrica.com/formazione-a-distanza/

 

I disturbi ipertensivi della gravidanza (corso fad gratuito)

“Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS):

I disordini ipertensivi della gravidanza – edizione 2017”

Periodo di svolgimento
1 settembre 2017 – 31 agosto 2018

 

organizzato da:

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute
FEDERAZIONE NAZIONALE DEI COLLEGI DELLE OSTETRICHE
AGENZIA DI EDITORIA SCIENTIFICA ZADIG

 

 (https://goal.snlg.it/)

Corsi FADO Formazione a distanza per le ostetriche con il patrocinio della FNOPO

I corsi si basano su dossier evidence based preparati appositamente per le ostetriche e scritti dopo un’attenta revisione della letteratura scientifica.

Chi fosse interessato può registrarsi gratuitamente alla piattaforma, ricevuti ID e PIN potrà entrare e cliccare sui corsi di interesse ( a pagamento)

Vedi Link:

https://fad.saepe.it/fado/presentazione.php

La comunicazione difficile in ambito perinatale

La comunicazione difficile in ambito perinatale

Questo corso è la riproduzione di una lezione tenuta dalla dott.ssa Claudia Ravaldi, fondatrice e presidente di CiaoLapo Onlus, presso l’Università di Parma il 12 Gennaio 2017.

La lezione è stata integrata con materiale didattico a cura di CiaoLapo onlus, per fornire un primo livello introduttivo di conoscenza sul tema della comunicazione difficile nel settore ostetrico e perinatale.

La lezione può essere seguita da tutti gli associati di CiaoLapo onlus, con una donazione di 8€ .

I soci sostenitori di CiaoLapo per il 2018 possono accedere alla lezione senza necessità di alcuna ulteriore donazione, utilizzando la modalità “Iscrizione spontanea’ e la password ricevuta via email all’atto di iscrizione a CiaoLapo.

LINK

La comunicazione dell'errore

La Comunicazione dell’Errore 

CominFAD | La comunicazione fondamentale in sanità

www.defoecm.it | 15 Febbraio 2018 – 15 Febbraio 2019