+39.347.6086026 info@ostetrichevda.it

13 e 15 ottobre 2019: Giornata internazionale della perdita perinatale e infantile

9 Ottobre 2019

Giornata internazionale della perdita perinatale e infantile. 

L’associazione CiaoLapo ha richiesto l’illuminazione di rosa e di azzurro dell’Arco d’Augusto in occasione della Giornata della Consapevolezza sulla Morte Infantile e sulla Perdita, in gravidanza da domenica 13 ottobre 2019 per tutte le giornate di lunedì 14 e martedì 15 ottobre. Nella speranza che questo gesto simbolico possa veramente contribuire alla sensibilizzazione e al sostegno di chiunque perda un bambino durante la gravidanza o dopo la nascita.

Il prossimo 15 ottobre l’ associazione organizzerà, in simultanea con cinquanta paesi in tutto il mondo, cinquanta eventi dedicati al “BabyLoss Awareness Day” (per informazioni: babyloss.info) in sedici regioni italiane. 

Dal 2006 CiaoLapo si occupa di prestare assistenza alle famiglie colpite dalla morte di un bambino durante la gravidanza e dopo la nascita, promuovendo la ricerca e le attività di prevenzione e di sensibilizzazione sociale.

In questi tredici anni di attività è stato offerto sostegno a più di cinquemila famiglie, e sono stati formati oltre ottomila operatori sugli aspetti psicologici e psicosociali dell’assistenza al lutto in gravidanza. Dal 2018 è attiva, anche nella nostra Regione, la formazione del personale sociosanitario dell’Ospedale Beauregard.

La manifestazione, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un evento che colpisce una donna in gravidanza ogni sei e che incide profondamente sul benessere bio-psico-sociale delle coppie e delle famiglie; ha inoltre lo scopo di divulgare la conoscenza dei fattori di rischio modificabili per ridurre le morti perinatali evitabili, e quello di far conoscere le attività della nostra associazione, che copre quasi tutto il territorio nazionale.

Martedì 15 ottobre vi sarà, inoltre, l’Onda di Luce dalle ore 19:00. Wave of Light: Accendi una candela, illumina il mondo con un’onda di luce.

La novità di quest’anno è la collaborazione con numerose associazioni presenti sul territorio valdostano: ProntoMamy, Mano nella Mano, Mani di Mamma e Viva Vittoria con la quale abbiamo pensato ad un momento di “tricottaggio” per dire tutti insieme NO alla violenza sulle Donne. CiaoLapo si occupa da anni di ricerca e assistenza alle donne che subiscono violenza ostetrica.

Il 15 Ottobre è la giornata mondiale per la sensibilizzazione sulla morte perinatale. Questa giornata celebra il ricordo dei bambini che sfiorano la terra per un passaggio sempre troppo breve, (circa sei milioni ogni anno), per mostrare rispetto ai genitori in lutto, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per promuovere la salute perinatale e la prevenzione delle morti evitabili (circa la metà nei paesi a basso sviluppo economico, circa una su cinque in Italia).

I due appuntamenti saranno: domenica 13 ottobre a partire dalle ore 17:30 presso l’Arco d’Augusto e martedì 15 ottobre a partire dalle ore 17:30 presso l’Arco d’Augusto.

 

13 e 15 ottobre 2019: Giornata internazionale della perdita perinatale e infantile