+39.347.6086026 info@ostetrichevda.it

25 maggio 2019 Corso di formazione per le iscritte all’ordine: LA RESPONSABILITÁ PROFESSIONALE DELL’OSTETRICA AL COSPETTO DELLE RECENTI RIFORME LEGISLATIVE E DELLA PIÙ RECENTE GIURISPRUDENZA

17 Maggio 2019

Corso di formazione per le ostetriche iscritte all’Ordine della Professione di Ostetrica della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Corso gratuito

ECM: 6 crediti

Presso la sala conferenze della BCC in via Garibaldi 3 ad Aosta il 25/05/2019

La Legge Gelli – Bianco 24/2017 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonchè in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” ha l’obiettivo di fornire una risposta esaustiva al diritto alla salute, la tutela della dignità professionale e personale dell’esercente la professione sanitaria, il contrasto tra medicina difensiva ed incremento della spesa pubblica in materia sanitaria.

La legge impone maggiore prevenzione degli eventi avversi attraverso un’attenta rilevazione dei rischi, attivazione dei sistemi di audit, formazione del personale finalizzata, maggiore aderenza a linee guida e buone pratiche, diversa assegnazione della responsabilità tra strutture e professionisti e assicurazione obbligatoria.

Il programma della giornata di studio prevede un’iniziale inquadramento generale e illustrativo dei nuovi temi di interesse dopo
l’entrata in vigore della legge e l’illustrazione del nuovo sistema relativo alla responsabilità civile, penale ed amministrativa dell’ostetrica. Allo scopo di applicare le regole al caso concreto verranno analizzati successivamente alcuni casi giudiziari con simulazioni di perizie e consulenze riguardanti la professione ostetrica.

Di seguito la brochure informativa con il programma