+39.347.6086026 info@ostetrichevda.it

La donna e la menopausa

Ultima tempesta ormonale

Quante “Tempeste Ormonali” importanti la donna ha attraversato nel corso della sua vita!!

La prima: il menarca; questa prima mestruazione, a volte sofferta, per la bambina che lascia il posto alla donna. Però la bimba sa che questo tempo arriverà, perché l’hanno preparata, le hanno spiegato il significato di questo passaggio alla vita di donna, di fertilità e del perché ogni mese avrà delle perdite di sangue dalla vagina.

Da qui ogni mese una vera “tempesta ormonale”, vedi l’ovulazione a metà ciclo; un susseguirsi di estrogeni poi progesterone poi ancora…quanto lavoro per le ovaia, per l’utero per l’ipofisi…

Arrivano la/le gravidanze e l’allattamento; altre enormi “tempeste ormonali”.  Alla futura mamma, oggi, nella nostra società, vengono date tutte le informazioni necessarie per accompagnare serenamente la sua gestazione.

Infine arriva l’ultima “tempesta ormonale” LA MENOPAUSA, cioè il momento in cui il sistema riproduttivo, con gli ormoni che lo sostenevano, va in “pensione”.  Durante questa tempesta la donna è davvero in balia delle onde….da sola, nessuno le spiega che tutto ciò che sta accadendo dentro di lei ha un senso, un significato ben preciso, che è un riadattamento psico-fisico; perché quegli ormoni non vengono più prodotti per continuare la sua fertilità. La donna si sente invecchiare di colpo, arrivano anche le rughe, magari prende qualche chilo, le caldane la tormentano. Spesso la menopausa coincide con la cessazione del lavoro, i figli hanno una loro vita fuori casa etc. Questa donna matura viene sottovalutata, non ascoltata, non viene colto il suo disagio.

Può succedere che venga prescritta una terapia ormonale sostitutiva senza lasciare spazio al dovuto ascolto. L’assunzione di una terapia allevia i sintomi ma può dare alla donna l’impressione di essere malata, e permane la sua sensazione di disagio emotivo fino, in alcuni casi, ad arrivare a stati depressivi.

Confido nelle ostetriche, quale figura ideale, competente, sempre al fianco delle donne, per attivarsi, con le aziende sanitarie, al fine di creare degli spazi appositi per accompagnare le donne in MENOPAUSA, per insegnare stili di vita sani, dall’alimentazione, al movimento, al prendersi cura della pelle e aiutarle a non sentirsi vecchie prima del tempo.

Questo è il periodo della vita di una donna in cui, se si sente in forma, può dare il meglio di sé, perché donna matura, esperta ed equilibrata.  AIUTIAMOLA!

Ostetrica Lucia Pellissier